Come Capire se Qualcuno ti Spia Dalla Fotocamera‍?

Ti fai spesso selfie dalla fotocamera e hai paura che qualche ex geloso o stalker, possa spiarti? Sono dubbi leciti, soprattutto nell’epoca in cui ci troviamo.

Tuttavia, esistono dei modi per capire se ci spiano con la camera del telefono. In questo articolo andremo ad analizzarli uno ad uno.

Indizi Fisici di un Possibile Spionaggio

Pur essendo i nostri dispositivi moderni, almeno in alcuni casi, possono comunque manifestare problemi quando qualcosa non va nel modo in cui dovrebbe.

Nel caso in cui tu notassi il tuo dispositivo riavviarsi da solo, potrebbe essere un indizio di una possibile infezione spyware alla fotocamera. Controlla anche se flash e luci partono da soli e inaspettatamente.

Dopotutto, ci sono un sacco di infezioni da spyware, capaci di spiare Messenger e compagnia bella. Ti dirò inoltre che ottenere accesso alla fotocamera con uno spyware è piuttosto “semplice”.

Segni Visibili su Smartphone o Tablet

Ci sono tanti segni chiari che richiamano alla presenza di uno spyware sul telefono. Hai notato icone di applicazioni strane per caso, che non ricordi di avere installato?

Spesso le applicazioni spia usano icone e nomi che non richiamano a spyware o programmi di questo tipo, in modo da mimetizzarsi sul telefono e non farsi notare dalla “vittima”.

Inoltre, la camera sarà “sempre attiva” e in alcuni dispositivi noterai il LED della camera attivo, proprio come avviene con la webcam del PC quando accesa.

Controllo Delle Autorizzazioni Delle App

Per prevenire che la tua camera dello smartphone venga spiata, controlla le autorizzazioni delle app sul telefono. È una procedura macchinosa, ma che può salvare la vita. Controlla l’elenco delle applicazioni autorizzate e assicurati di averle installate tu stesso.

Questa è un’operazione necessaria e ti consiglio di farla su base mensile per non incorrere in alcun rischio, soprattutto se usi molto il telefono.

Analisi del Consumo della Batteria

Se la batteria si consuma velocemente, soprattutto in un telefono nuovo e con un paio d’anni di vita, potrebbe esserci qualche spyware della fotocamera che consuma la batteria.

Pensaci: con questi spyware, la fotocamera è praticamente sempre accesa e scatta foto. È quindi normale che la vita della batteria sia più breve o duri comunque molto meno rispetto a prima. Alla lunga, uno spyware di questo tipo finisce per rovinare del tutto la batteria che sarà da cambiare.

Ricapitolando, se vedi uno o più di questi segnali nel tuo smartphone o tablet, ma anche PC, scarica un software anti-spyware o, cosa consigliata, resetta il tuo dispositivo dopo avere fatto un backup di foto e documenti.



Potrebbe Interessarti


Come creare uno spyware per Android

Come Creare uno Spyware per Android‍?

Prima di iniziare, sappi che creare uno spyware per Android non è una cosa da poco. In questa guida andremo ...
Dove Comprare una Microspia

Dove Comprare una Microspia?

Molti negozi offrono la possibilità di comprare una microspia. Online è possibile procedere all'acquisto, oltre che recarsi in un negozio ...
Come spiare Instagram del partner

Come Spiare Instagram del Partner?

Con milioni di utenti provenienti da tutto il mondo, Instagram sta diventando sempre più popolare come uno dei principali social ...
Come capire se qualcuno ti spia il telefono

Come Capire se Qualcuno ti Spia il Telefono?

Ai tempi, capire se qualcuno ci stava spiando il telefono non era possibile. Grazie però all'avanzamento tecnologico, ormai capire se ...
Come spiare chat WhatsApp

Come Spiare Chat WhatsApp?

Abbiamo già parlato delle persone a cui rivolgersi per spiare WhatsApp. Se hai voglia di fare tutto per conto tuo ...
Come spiare la chat di Facebook degli amici

Come Spiare la Chat di Facebook Degli Amici?

La popolarità di Facebook come sito di social networking raggiunge livelli globali. Il motivo della grande curiosità delle persone riguardo ...