Cosa Sono Virus Trojan Spyware e Worm‍?

Virus, trojan, spyware e worm sono esempi comuni di malware. Alcune delle forme più comuni di software dannoso sono anche incontrate dagli utenti.

Pur essendo differenti inizialmente, questi termini condividono tutti la caratteristica di essere tipologie di codice maligno volto a recar danno ai dispositivi o ai computer degli utenti senza che questi ne abbiano dato l’autorizzazione. Potrestri rimanere sorpreso nell’apprendere che i virus hanno avuto origine negli anni Ottanta.

La propagazione dei primissimi virus informatici i progressivi sviluppi del mondo digitale contemporaneo hanno permesso ai malintenzionati sul web di progettare e diffondere declinazioni sempre più complesse dei malware notoriamente conosciuti come virus.

Che cos’è un virus informatico?

Un virus informatico rappresenta una forma di codice nocivo in grado sia di contaminare e intaccare l’integrità dei calcolatori, sia spingere tali macchine a compromettere altre unità. La loro funzione principale consiste nel duplicarsi e trasmettere esemplari a nuovi dispositivi.

Proprio per questo motivo, possono diffondersi in modo rapido se non vengono identificati e cancellato. La creazione dei virus avviene con l’intenzione di provocare danneggiamenti attraverso l’infezione dei sistemi informatici, delle reti e degli altri dispositivi. 

Si verificano spesso fenomeni di duplicazione e contagio verso altri dispositivi, con conseguenti danneggiamenti alla struttura del dispositivo stesso o alle informazioni archiviate.

Attraverso la connessione a internet, è possibile propagare i virus attraverso le reti informatiche, le periferiche mobili come pen drive USB, gli allegati delle email oppure visitando dei siti web potenzialmente dannosi.

 Danneggiamenti a dati, sistema o rete sono possibili a causa di virus informatici. Inoltre, i virus hanno la capacità di arrecare danni notevoli sia al software che all’hardware del computer: il risultato può essere un notevole ridimensionamento delle prestazioni o addirittura l’interruzione totale dell’utilizzo.

Rubare i vostri dati privati è un’azione che può essere compiuta anche dai virus, come login ,informazioni finanziarie o altre informazioni sensibili.

Che cos’è un trojan?

Il termine “trojan” viene utilizzato per descrivere un particolare tipo di virus informatico che si maschera da file innocuo o programma legittimo. In alcune circostanze arrivano agli utenti come allegati via email, mentre in altri casi si presentano sui siti web tramite annunci o finestre popup.

La pericolosità dei trojan risiede nella loro capacità di scaricare malware dannoso, rubare dati sensibili e permettere agli individui malevoli l’accesso non autorizzato ai nostri computer. Queste, tra le tante conseguenze pericolose, sono solamente quelle dovute al download e all’installazione di un trojan.

Un trojan è una forma di malware specifica utilizzata per ottenere accesso non autorizzato ai computer attraverso Internet. La fonte del vocabolo si trova nel mitico cavallo di Troia, che simboleggiava un mezzo astuto per raggirare l’avversario ed indurlo a calarsi la guardia facendo credere a qualcosa d’inoffensivo.

Dopo essere stati installati con successo sul dispositivo target i trojan possono essere sfruttati per compiere un ampio ventaglio di attività nocive che vanno dal furti delle credenziali d’accesso all’invio massivo a spam e alle intrusioni nel computer. Si può anche sfruttare l’uso dei computer per scaricare virus o qualsiasi altro tipo di software dannoso.

Cos’è lo spyware?

Esiste una categoria specifica di software dannoso chiamato spyware che agisce in modo invisibile per raccogliere informazioni sulla persona utilizzatrice, ad esempio le sue abitudini durante la navigazione su internet o altre informazioni private. Anche la registrazione delle battute dei tasti o il monitoraggio delle attività online dell’utente, quali password e dati della carta di credito, è una possibilità.

Un dispositivo contaminato da virus o qualsiasi altro tipo di malware è spesso soggetto all’installazione del software spia. Non essere allegato a un file eseguibile è ciò che distingue lo spyware dai virus o dai worm. Invece, viene installato come componente supplementare di un software o servizio già esistente.

Se viene fatto clic su un link di posta elettronica contaminato o se viene scaricato un file pericoloso, il proprio dispositivo potrebbe essere compromesso da uno spyware. Se si visitano siti Web dannosi oppure se il dispositivo è stato infettato da altre minacce informatiche, può comunque essere installato.

Che cos’è un worm?

Progettato per riprodursi, il worm è una forma maligna di software informatico. A differenza di virus, non richiede il collegamento ad altri programmi o file per infettare. Attraverso l’utilizzo delle vulnerabilità di sicurezza presenti in un dispositivo, i worm possono replicarsi sia all’interno delle reti informatiche che dei sistemi online.

L’utilizzo frequente dei worm consiste nella formazione delle cosiddette botnet: reti composta da device compromessi in grado d’eseguire operazioni dannose tra cui truffe online basate su click non desiderati sugli annunci pubblicitari; email indesiderate oppure anche la diffusione virale attraverso il web. Nell’ambito degli attacchi denial-of-service o DDoS, i worm risultano essere strumenti molto comuni a causa della loro capacità nell’infiltrarsi rapidamente in centinaia di migliaia d

I worm hanno la capacità di appropriarsi di dati riservati come le informazioni personali o i particolari riferiti alle carte di credito. Questi strumenti possono essere usati per cancellare o danneggiare i dati.

Conclusione

Ti è chiaro il concetto dei virus, dei trojan, degli spyware e dei worm? Auspichiamo che questa guida ti abbia fatto chiarire le varie tipologie di software dannoso.



Potrebbe Interessarti


Come spiare WhatsApp conoscendo solo il numero gratis

Come Spiare WhatsApp Conoscendo Solo il Numero Gratis?

Nel presente momento, siamo immersi in un tempo caratterizzato da una maggiore interconnessione tra le persone rispetto al passato. Soggetti ...
Come non farsi spiare WhatsApp

Come non Farsi Spiare WhatsApp?

L'incubo della maggior parte delle persone è quello di farsi spiare WhatsApp. Insomma, su WhatsApp abbiamo tutto, inoltre ci sono ...
Come spiare un cellulare gratis senza installare programmi

Come Spiare un Cellulare Gratis Senza Installare Programmi?

Nel momento in cui ci si avventura in una relazione con un'altra persona, può sorgere il dubbio su quanto effettivamente ...
Come spiare WhatsApp da iPhone ad Android

Come Spiare WhatsApp da iPhone ad Android?

Quasi tutti utilizzano la messaggistica istantanea come principale forma di comunicazione. Con una base globale che supera il miliardo di ...
Come spiare Messenger senza essere amici

Come Spiare Messenger Senza Essere Amici?

Nel caso in cui abbiate la preoccupazione che i vostri figli o dipendenti siano troppo coinvolti nei social media e ...
Come spiare Viber

Come Spiare Viber?

Grazie all'importanza di Internet e alle modalità delle comunicazioni digitali, sono sorte nuove forme per interagire sia a livello personale ...